home > Musei in Provincia > MIM - Museum in Motion > Visita al Museo
Inaugurato nel 2001 il MiM - Museum in Motion del Castello di San Pietro in Cerro presenta al pubblico una collezione d'arte contemporanea che ormai supera gli ottocento pezzi (tra pittura, grafica, scultura, installazione) esposti a rotazione nei suggestivi ambienti del sottotetto. Il progetto è nato oltre dieci anni fa per volontà del proprietario Franco Spaggiari in collaborazione con la fondazione d'Ars- Oscar Signorini Onlus di Milano e con il prezioso contributo del critico d'arte Pierre Restany (1930-2003).
Il nome Mim vuole sottolineare la dinamicità di questa raccolta aperta (in movimento appunto) che documenta il panorama artistico del dopoguerra ad oggi.
Il museo si apre con una vasta sala dedicata a pittori e scultori del fantastico piacentino: da Luciano Spazzali ad Armodio, da Carlo Bertè a Gustavo Foppiani, da Cinello Losi passando per Ludovico Mosconi, gli ultimi lavori di Alberto Gallerati e William Xerra, le sculture di Francesco Perotti, Sergio Brizzolesi e Giorgio Groppi.
Una delle due torri è riservata ai lavori di BOT (pseudonimo di Osvaldo Barbieri "Terribile" 1895-1958), importante futurista piacentino. Il percorso prosegue alla scoperta di autori italiani e stranieri con cui Franco Spaggiari ha stretto rapporti personali, conoscendoli da vicino, visitando i loro studi, ospitandoli alle rassegne d'arte che si tengono presso l'Antico Palazzo della Pretura di Castell'Arquato.